spacer spacer spacer
spacer Classifiche internazionali spacer
spacer

IL COMMENTO - Francia - Germania - Paesi Bassi - Regno Unito - Spagna - Svezia - Cina - USA

spacer
spacer GIUGNO 2019 spacer
spacer
La scrittrice italiana Ilaria Tuti pubblica la seconda parte della sua trilogia d’esordio.

I giornalisti Wouter Laumans e Marijn Schrijver entrano nella classifica generale olandese.

L'autrice svedese Louise Boije af Gennäs trascina i suoi lettori in una grande cospirazione governativa.

E un gatto imperatore entra nella classifica di narrativa cinese.



La scrittrice italiana Ilaria Tuti vive in provincia di Udine.

Ha una laurea in economia e lavora come freelance per un piccolo editore indipendente.

Scoperta nel mucchio di autori che hanno inviato manoscritti al torneo letterario IoScrittore, ha esordito all'inizio del 2018 con Fiori sopra l'inferno, prima parte della Trilogia di Teresa Battaglia, pubblicata da Longanesi.

A giugno è uscita la seconda parte, il thriller Ninfa dormiente (14°).

Teresa Battaglia, commissario di polizia sui sessant'anni dura come una roccia, è alle prese con uno dei casi più difficili della sua carriera.

Ambientato in Friuli, vicino al confine austriaco, il romanzo si concentra su una remota comunità montana lacerata da una serie di macabri crimini.

Col procedere delle indagini, diventa chiaro che non si tratta di un caso ordinario: ci sono segreti sepolti in profondità in quelle montagne, leggende e storie di un passato oscuro e pericoloso.

Più Teresa si avvicina alla verità, più deve affrontare i propri demoni e la possibilità che il suo corpo e la sua mente possano fallire prima che la caccia sia finita.

I diritti per il romanzo sono stati venduti a editori di oltre 15 paesi, tra cui Weidenfeld e Nicolson (diritti mondiali inglesi), Laffont (Francia), Penguin Verlag (Germania), Xander (Olanda) e Alfaguara (diritti mondiali spagnoli).

Wouter Laumans è uno scrittore, giornalista e redattore televisivo olandese. Si occupa di crimini per «Panorama» e «Nieuwe Revu».

Anche Marijn Schrijver è un giornalista olandese, redattore capo di «Nieuwe Revu».

A giugno è uscito il loro nuovo giallo Revenge (8°), seconda parte della serie Mocro Mafia, pubblicato da Lebowski Publishers.

È la storia di un crimine reale, basata su una vasta ricerca, in cui gli autori danno un volto alla guerra omicida della malavita olandese-marocchina.

Dopo il duplice omicidio nel quartiere Staatsliedenbuurt di Amsterdam nel 2012, il panorama del crimine è cambiato per sempre dando inizio alla spietata guerra tra due gruppi malavitosi: uno che fa capo a Benaouf A., il bersaglio previsto di quell'attacco, l'altro a Gwenette Martha.

Dopo la sua morte, avvenuta nel maggio 2014, sembrava che la faida fosse giunta al termine, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.

La battaglia per la cocaina e il denaro continua, ma non è più l'unica ragione degli innumerevoli attacchi che seguono.

I diritti di traduzione di Mocro Mafia, di cui sono state vendute più di 100.000 copie, e di Revenge sono trattati dall'agenzia Lebowsky.

La prima parte è stata nominata nel 2015 a Bruxelles per il prestigioso premio per il miglior libro di giornalismo investigativo.

L'autrice e sceneggiatrice svedese Louise Boije af Gennäs (1961) ha studiato in Svezia e negli Stati Uniti e ha esordito nel 1999.

Nel 2018 ha pubblicato la prima parte della Trilogia della Resistenza, che racconta la lotta di un individuo contro l'autorità.

La serie, pubblicata da Bookmark, include Blodlokan, Skendöda e ora Verkanseld (8°).

Dopo la morte del padre in un misterioso incendio, Sara cerca di ricominciare da capo e si trasferisce da una piccola città svedese a Stoccolma.

spacer
spacer spacer spacer
spacer
angolo angolo
Il libro del mese

Libro del mese Juan del Val
Candela
Espasa (Spagna)

L'autore spagnolo Juan del Val Pérez (Madrid, 1970) ha svolto molti lavori diversi: nell'edilizia, nei giornali e nelle riviste, alla radio, in televisione, ma è sempre stato uno scrittore.

Il suo primo libro Para Ana (de tu muerto), scritto insieme alla moglie Nuria Roca, è stato pubblicato nel 2011 e ha venduto più di 120.000 copie.

Il suo ultimo libro Candela (8°), pubblicato a marzo, ha vinto il «Premio Primavera de Novela 2019», organizzato da Espasa e Ámbito Cultural de El Corte Inglés e dotato di un premio in denaro di 100.000 euro.

Candela, una donna sulla quarantina, vive una vita normale.

Nel corso degli anni si è abituata alla sua solitudine, è estremamente osservante e benedetta da una giusta dose di umorismo nero.

Le sue giornate scorrono senza grandi sorprese. Ogni giorno si prende cura della nonna e della madre monocola, e lavora come cameriera nel loro bar di quartiere, dove passa tutta la sua vita e conosce ogni cliente.

Ma prima o poi il passato ti raggiunge e quando lo fa con Candela, la sua vita viene messa sottosopra.
angolo angolo


All'inizio, le cose procedono fin troppo lisce, ma presto Sara si rende conto che qualcosa non va. Le accadono cose strane, ogni volta sempre più spaventose e del tutto inesplicabili.

Mentre questi eventi da incubo continuano, Sara si ritrova coinvolta in una grande cospirazione governativa.

Boije af Gennäs è anche l’ideatrice della popolare serie televisiva svedese Rederiet e le sue opere sono state portate in scena allo Stadsteatern e al Royal Dramatic Theatre.

I diritti stranieri per la Trilogia della Resistenza sono trattati dall'agenzia Nordin.

I diritti per Verkanseld sono già stati venduti a Europa Verlag (Germania), Euromedia (Cechia), Karakter Uitgevers (Paesi Bassi), Kobiece (Polonia) e Penguin Random House (Spagna).

Il fumettista Bai Cha è un trentenne tranquillo che lavora come illustratore da oltre un decennio, e ha numerosi follower online.

Il quarto volume di 就喜欢你看不惯我又干不掉我的样子 (“L’imperatore gatto e i suoi amici”) è appena stata pubblicata dalla China Friendship Publishing Company.

Il fumetto, creato nella tradizionale pittura cinese a pennello e acquerello, illustra la vita mondana dell’Imperatore, un gatto di nome WuHuang, del suo umano, e del loro cane di nome BaZhahei.

Una cosa è certa: sua Maestà imperiale non si inchina a nessuno. Ed è saggio: conosce lo stile di vita cinese e, come molti filosofi prima di lui, condivide la sua saggezza con i suoi lettori divertiti.

I fumetti di Bai Cha sono apparsi per la prima volta sul sito web cinese di microblogging Weibo nel 2015.

Presto sono diventati virali e le immagini sono state condivise milioni di volte su piattaforme diverse.

La prima parte della serie ha venduto più di 400.000 copie.

A giugno la quarta edizione del fumetto è entrata in classifica al 4° posto.

[Testo inglese di Rüdiger Wischenbart, traduzione in italiano di Informazioni Editoriali]

spacer
spacer spacer spacer