spacer spacer spacer
spacer Classifiche internazionali spacer
spacer

IL COMMENTO - Francia - Germania - Paesi Bassi - Regno Unito - Spagna - Svezia - Cina - USA

spacer
spacer GENNAIO 2019 spacer
spacer
Lo scrittore e illustratore belga di libri per bambini Leo Timmers entra nella classifica olandese con tre versioni del suo ultimo libro.

L'autore italiano Antonio Manzini ritorna con il 12° episodio della serie di Rocco Schiavone.

L'autrice e giornalista Maria Sveland entra al 5° posto della classifica svedese.



Il belga Leo Timmers ha lavorato per 10 anni come illustratore freelance di libri per bambini.

Nel 2000 ha deciso di scrivere e illustrare un proprio libro che ha centrato il bersaglio, ottenendo numerosi riconoscimenti e aprendo la strada a nuovi titoli.

Een huis voor Harry, il suo ultimo libro su un gatto perduto, è entrato nella classifica olandese in tre diverse versioni: mini-edizione con app (1°), edizione originale (13°) ed edizione originale con burattino da dito (20°).

Harry è un gattone morbido e molto giocoso. Un giorno, quando la finestra è aperta, segue la farfalla Vera sui tetti, in città, finché all’improvviso si ritrova perso. Riuscirà a ritrovare la strada di casa?

Timmers è anche l'ideatore della famosa serie televisiva per bambini «Ziggy & the Zootram».

Le sue opere sono state tradotte in 25 lingue.

L'attore, sceneggiatore, regista e autore italiano Antonio Manzini (1964) ha studiato con Andrea Camilleri all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma e ha esordito nella narrativa con un racconto scritto insieme a Niccolò Ammaniti.

A gennaio Sellerio ha pubblicato Rien ne va plus, dodicesimo episodio della serie con protagonista il duro e poco ortodosso vicequestore Rocco Schiavone, entrato al 1° posto in classifica in Italia.

Una notte un furgone portavalori con le entrate del casinò Saint-Vincent scompare nel nulla. Supponendo che si tratti di una rapina convenzionale, la polizia avvia indagini di routine. Ma nell'intuizione del vicequestore c'è qualcosa che non si incastra.

Quel "qualcosa" lo porta a un caso precedente, che ora deve essere riaperto. Contro il parere dei suoi superiori, Schiavone inizia a macinare indizi per rintracciare la verità.

I libri di Manzini sono stati tradotti in molte lingue tra cui tedesco, francese, inglese, olandese e spagnolo.

A partire dal 2016 la serie di Rocco Schiavone è stata adattata per lo schermo ed è trasmessa da Rai2.

L'autrice e giornalista svedese Maria Sveland è nata nel 1974 e ha studiato all'Istituto Drammatico Svedese.

È conosciuta principalmente per il suo libro d’esordio Bitterfittan, pubblicato nel 2007, che ha venduto 100.000 copie solo in Svezia.

A gennaio HarperCollins ha pubblicato il suo nuovo titolo Gråleken, entrato al 5° posto della classifica di narrativa.

Il libro racconta la storia di Julia e Jesper che viaggiano insieme alla figlia di cinque mesi in un'isola tra Svezia e Danimarca, dove affittano una casa per l'estate.

Cambiando ambiente sperano di ritrovare l'un l'altro.

spacer
spacer spacer spacer
spacer
angolo angolo
Il libro del mese

Libro del mese Michel Houellebecq
Sérotonine
Flammarion (Francia)

L'autore e poeta francese Michel Houellebecq (1958) è considerato uno degli scrittori più interessanti e provocatori del nostro tempo, accusato, tra l’altro, di oscenità, razzismo e islamofobia.

Ha esordito con Extension du domaine de la lutte (tr. it. Estensione del dominio della lotta) nel 1994.

Nel 2010 il suo libro La Carte et le Territoire (tr. it. La carta e il territorio) è stato premiato con il «Prix Goncourt» per il migliore e più fantasioso lavoro in prosa dell'anno.

Recentemente è stato nominato Cavaliere della Légion d'honneur, la più alta onorificenza francese per meriti militari e civili.

A gennaio ha pubblicato il suo settimo romanzo Sérotonine (tr. it. Serotonina), un istantaneo bestseller, con il quale critica l'Unione Europea e lo Stato francese.

Quando il protagonista-narratore di 46 anni, Florent-Claude Labrouste, vuole porre fine alla sua vita – una decisione che persino il nuovo rivoluzionario antidepressivo Captorix, che uccide principalmente la sua libido, non è in grado di cambiare – si lascia tutto alle spalle: la sua relazione, il lavoro, l'appartamento.

Ma quando e perché lo ha fatto?

Nel ricordo della donna della sua vita e di un incontro con un vecchio amico dell'università, che ora è un contadino in lotta per sopravvivere in una Francia globalizzata, comprende quando e dove ha tradito se stesso e gli altri.

Il libro, pubblicato da Flammarion, è al 1° posto della classifica di narrativa in Francia e Germania, al 2° in Spagna e al 5° della classifica generale italiana.
angolo angolo


Ma le loro differenze, che inizialmente li affascinavano ed erano alla base del loro amore, ora suscitano irritazione e disprezzo.

Una volta sistemati, nulla è come avevano sperato. E Julia, ingannata dai propri sensi, inizia ad avere visioni e a sentire suoni inesplicabili.

I diritti stranieri del libro precedente sono stati venduti in Repubblica Ceca (Jota), Germania (Kiwi), Danimarca (Modtryk), Paesi Bassi (De Geus), Stati Uniti e Regno Unito (Constable & Robinson), Norvegia (Gyldendal Norsk Forlag) e Polonia (Czarna Owca).

 

[Testo inglese di Rüdiger Wischenbart, traduzione in italiano di Informazioni Editoriali]

spacer
spacer spacer spacer