spacer spacer spacer
spacer Classifiche internazionali spacer
spacer

IL COMMENTO - Francia - Germania - Paesi Bassi - Regno Unito - Spagna - Svezia - Cina - USA

spacer
spacer MARZO 2019 spacer
spacer
L'autrice spagnola Elvira Sastre ha vinto il «Premio Biblioteca Breve 2019» per esordienti.

L'autore italiano Alessandro Robecchi è in libreria con il sesto episodio della serie di Carlo Monterossi.

L'autrice svedese Emelie Schepp ha pubblicato il quinto volume della serie di Jana Berzelius.

E un nuovo libro sul presidente della Cina Xi Jinping è entrato al 1° posto della classifica cinese di saggistica.


La giovane autrice e traduttrice spagnola Elvira Sastre (Segovia, 1992) si è già fatta un nome in Spagna e in America Latina pubblicando poesie online e offline.

È la traduttrice in spagnolo di poeti come Rupi Kaur o Gordon E. McNeer e di romanzieri come E. Lockhart o John Corey Whaley.

Días sin ti è il suo romanzo d’esordio sull'amore e la perdita, fresco vincitore del «Premio Biblioteca Breve».

Il premio, del valore di 30.000 euro, viene assegnato annualmente dall'editore Seix Barral a un romanzo inedito in lingua spagnola.

Quest’anno il vincitore è stato scelto tra 742 manoscritti.

Ambientato in due periodi diversi, è un romanzo a due voci. Una è quella di Gael, un giovane scultore che sta attraversando una dolorosa separazione, l'altra è quella di Dora, sua nonna, un'insegnante repubblicana che ebbe l'audacia di innamorarsi di un giovane cubano.

Nonostante la distanza, le loro esperienze di vita sono simili e risuonano a vicenda. E Dora, senza saperlo, darà a Gael le chiavi per riprendersi dal suo sfortunato amore.

Il libro, pubblicato da Seix Barral a marzo, è entrato nella classifica di narrativa spagnola al 1° posto.

Il giornalista, redattore, sceneggiatore e scrittore di gialli Alessandro Robecchi è nato a Milano nel 1960.

Ha esordito nel 2014 con Questa non è una canzone d'amore. Attualmente tiene una rubrica settimanale per «Il Fatto Quotidiano».

Per Sellerio ha appena pubblicato I tempi nuovi, sesto episodio della serie di Carlo Monterossi.

Un bravo ragazzo - università, fidanzata, famiglia e il solito lavoretto - è trovato morto nella sua macchina con le mani legate al volante e un foro di proiettile nella testa.

I sovrintendenti Ghezzi e Carella si occupano del caso, ed è un'indagine lunga e complessa.

Nel frattempo, Gloria Grechi, impiegata di media condizione dal fascino e dall'atteggiamento elusivi, si presenta alla neonata agenzia investigativa di Carlo Monterossi e del suo amico Oscar Falcone. Vuole che le ritrovino il marito improvvisamente scomparso.

Il romanzo è entrato nella classifica generale italiana al 7° posto.

La svedese Emelie Schepp (1979) ha esordito nel 2013 autopubblicando il suo primo libro Märkta för livet che ha venduto 40.000 copie in soli sei mesi.

A oggi è l'autrice di self publishing di maggior successo in Svezia.

Il quinto episodio della serie di Jana Berzelius, Broder Jakob, è appena uscito per Harper Collins Nordic.

Due donne sono state brutalmente assassinate a Norrköping. Quando viene segnalata la scomparsa di un'altra donna, la polizia capisce subito che si tratta dello stesso autore.

Il procuratore Jana Berzelius è responsabile dell'indagine e trova presto un collegamento con il caso Simon Norell, un giovane che ha ucciso tutta la sua famiglia e da allora è detenuto nel reparto di psichiatria legale a Vadstena.

Ma Simon non parlerà. Qualcuno deve conquistare la sua fiducia prima che sia troppo tardi, e l'unico che può farlo è l'uomo che indugia come un'ombra minacciosa sulla vita di Jana - Danilo Peña.

La serie ha venduto finora oltre un milione di copie in tutto il mondo.

spacer
spacer spacer spacer
spacer
angolo angolo
Il libro del mese

Libro del mese Peter Buwalda
Otmars Zonen
De Bezige Bij (Paesi Bassi)

Peter Buwalda (1971) è un giornalista, autore e redattore olandese di varie case editrici.

Nel 2010 ha esordito con Bonita Avenue, un voluminoso romanzo sulla rottura di una famiglia allargata.

Il libro è stato candidato a dodici premi letterari vincendone cinque, ha venduto più di 350.000 copie nei Paesi Bassi ed è stato tradotto in tutto il mondo.

Dopo nove anni, Buwalda è tornato con un romanzo ambientato in Russia, Otmars Zonen, prima parte di una trilogia.

Un giovane impiegato della Shell, Ludwig Smit, dopo aver visitato l'illustre Johan Tromp sull'isola siberiana di Sakhalin si ritrova bloccato lì durante una tempesta di neve.

È in quel preciso momento, quando la giornalista investigativa Isabele Orthel consegna a Tromp il coperchio di un vaso di Pandora, che la sua sensazionale carriera nell'industria petrolifera inizia a vacillare.

Tromp – edonista, maschio alfa, principe ereditario di Shell, in tutto e per tutto il contrario di Ludwig – si è fatto un'idea sbagliata dei suoi due visitatori.

Il libro è stato pubblicato lo scorso settembre da De Bizige Bij e ne sono già state stampate 60.000 copie.

I diritti di traduzione sono stati opzionati da Hogarth/Crown (Stati Uniti), Pushkin Press (Regno Unito), Rowohlt (Germania), Actes Sud (Francia) e Salamandra (Spagna).

A marzo il romanzo è entrato nella classifica generale olandese al 2° posto.
angolo angolo


I diritti stranieri di Broder Jakob sono già stati venduti in Danimarca (JP/Politiken), Finlandia (HarperCollins Nordic), Francia (HarperCollins FR), Islanda (MTH Publishing), Paesi Bassi (De Fontein) e Norvegia (Gyldendal).

Il libro è entrato nella classifica di narrativa svedese al 3° posto.

La contea di Zhengding, 240 km a sud di Pechino, nella provincia di Hebei, vanta un ricco patrimonio culturale e storico.

Sembra anche essere stata il punto di partenza della carriera politica dell'attuale presidente della Repubblica Popolare Cinese.

È qui che Xi Jinping ha ricoperto il ruolo di vice segretario e segretario del Comitato di contea del Partito Comunista Cinese dal 1982 al 1985.

La Scuola Centrale del Partito Comunista cinese ha da poco pubblicato 习近平 在 正定 (Xíjìnpíng zài zhèngdìng).

Il libro contiene 22 interviste che documentano il lavoro di Xi Jinping nella provincia cinese settentrionale, evidenziando gli esordi della sua carriera e spiegando le innovazioni e le riforme che hanno gettato le basi per il decollo economico di Zhengding, tra cui l'istruzione, considerata una priorità assoluta e la base di un paese ricco.

A marzo il libro è entrato nella classifica cinese di saggistica al 1° posto.

 

[Testo inglese di Rüdiger Wischenbart, traduzione in italiano di Informazioni Editoriali]

spacer
spacer spacer spacer